Tanztheater Wuppertal Pina Bausch

Compagnia di danza teatro

I danzatori di Pina Bausch sostengono la candidatura di Ancona a Capitale Italiana della Cultura 2022, dopo una collaborazione nella città con La Luna Dance Center e il Conero Dance Festival che dura da più di 10 anni.

WuppertANz è la sezione del Conero Dance Festival che vede un ponte culturale tra le città di Wuppertal e Ancona, in base al quale gli artisti del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch frequentano Ancona realizzando progetti, seminari, performance, residenze, spettacoli.

Pina Bausch, icona del teatrodanza mondiale scomparsa nel 2009, ha realizzato con i suoi danzatori provenienti dai più diversi paesi del mondo numerosi spettacoli, i cosiddetti "pezzi", capolavori diventati dei veri e propri cult. Diverse anche le sue collaborazioni con il cinema, tra cui Fellini e Almodovar. Numerosissimi gli omaggi a lei dedicati a partire dalla sua scomparsa, tra cui il docufilm "Pina" di Wim Wenders candidato agli Oscar nel 2009. Il suo Tanztheater Wuppertal è una delle maggiori compagnie di danza / teatro al mondo e va in scena nei più grandi teatri in tutti i continenti.